Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i rapporti fra APICOLTURA VALDASTICO società agricola semplice (da ora in poi denominato Venditore) ed il Cliente in relazione all’acquisto di prodotti effettuato a distanza, tramite la rete telematica (nel caso specifico, attraverso il sito www.apicolturavaldastico.com). Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita si rinvia alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 ed alla disciplina applicabile del Codice Civile italiano.
ODR Risoluzione online delle controversie
  • Accettazione delle condizioni generali di vendita

    Il contratto stipulato tra il Venditore ed il Cliente è da considerarsi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Venditore. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità, al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e Pagamento di seguito trascritte.

    Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 52 e 53 del Dlgs 206/2005 sulle vendite a distanza.

    Viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine

  • Modalità di acquisto

    Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Venditore al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo (URL) http://www.apicolturavaldastico.com, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto, pur essendo il più possibile fedeli alla realtà, possono non essere perfettamente rappresentative. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto di ogni singolo articolo sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.

    La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore mediante una e-mail, inviata all’indirizzo di posta comunicato dal Cliente al momento della Registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine ed un “Numero Ordine”, da utilizzarsi con ogni ulteriore comunicazione con il Venditore. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, via e-mail a info@apicolturavaldastico.com.

    Nel caso di mancata accettazione dell’ordine il Venditore garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

  • Modalità di pagamento

    Il Venditore mette a disposizione vari metodi per poter effettuare gli acquisti:

    • PayPal/Carta di credito (tramite la piattaforma PayPal).
    • Contrassegno (solo per l’Italia).
    • Bonifico bancario anticipato.

    PayPal/Carta di credito

    Tramite la piattaforma PayPal, leader mondiale nel settore, il Cliente può effettuare pagamenti con le principali carte di credito oppure conto PayPal. Le transazioni risultano effettuate nella massima sicurezza grazie a innovativi sistemi di protezione contro le frodi. Il Venditore ricorda che non è necessario essere utenti registrati PayPal per poter effettuare la transazione. Per maggiori informazioni si veda www.paypal.it.

    In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente, che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte del Venditore, l’importo versato viene interamente riaccreditato al Cliente non oltre 30 giorni dalla data di annullamento.

    In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni integrative relative alla carta di credito dell’acquirente. Nessun archivio informatico del Venditore conserva tali dati. In nessun caso ilVenditore può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.apicolturavaldastico.com.

    Contrassegno

    In caso di acquisto con contrassegno, viene applicato all’importo totale un contributo supplementare, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento. Il pagamento deve essere eseguito esclusivamente con denaro contante o con assegno CIRCOLARE (intestato al Venditore) al Corriere che effettua la consegna (non saranno accettati dal corriere assegni bancari). Nulla di più di quanto indicato al momento dell’ordine è dovuto da parte del Cliente.

    Bonifico bancario anticipato

    In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi al Venditore (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c del Venditore che dovrà avvenire entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare:

    • Il numero di riferimento dell’ordine;
    • La data di effettuazione dell’ordine;
    • Nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

     

    Il Bonifico deve essere effettuato sul CC intestato al Venditore:

    Banca di Credito Cooperativo di San Giorgio
    filiale di Zugliano
    IBAN: IT 05 T 08807 60860 000000013025
    Codice BIC: CCRTIT2TC11

  • Modalità e spese di consegna

    Per ogni ordine effettuato sul sito, il Venditore emette scontrino fiscale o fattura del materiale spedito inviandola assieme al bene e tramite e-mail (nel caso di fattura) all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art. 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione è possibile dopo l’emissione della stessa.
    I tempi di consegna variano dai 2 ai 7 gg lavorativi a seconda della destinazione.

    I contributi per le Spese di trasporto sono evidenziati esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avviene utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

    Nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

    Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, raggiungibile presso info@apicolturavaldastico.com, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

    • Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
    • Che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

     

    Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza dal numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO scritta sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non può opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

    Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 (sette) giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel documento.

    Nel caso di mancato ritiro entro 5 (cinque) giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine viene automaticamente annullato.

  • Prezzi

    I prezzi pubblicati si intendono comprensivi di IVA con aliquota del 4%, 10% oppure 21% nel rispetto delle norme Italiane; possono subire variazioni in qualsiasi momento senza preavviso.

    Per gli acquisti effettuati da soggetti non titolari di Partita Iva (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopinon riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine alVenditore un riferimento di Partita IVA), residenti sia nel territorio Italiano sia in quello della Comunità Europea, al prezzo viene comunque applicata l’Iva del 4%, 10% oppure 21% (il prezzo del prodotto rimane dunque quello indicato sul sito).

    Per gli acquisti effettuati da soggetti titolari di Partita Iva (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine al Venditore un riferimento di Partita IVA), residenti nel territorio della Comunità Europea con esclusione dell’Italia, non viene applicata l’Iva in quanto considerate operazioni non imponibili ai sensi dell’art. 41 D.L. 331/93 (al momento dell’ordine viene dunque scorporata, dal prezzo pubblicato, l’Iva del 4%, 10% o 22%).

    Non sono previste vendite al di fuori del territorio della Comunità Europea.

  • Documentazione fiscale

    Per ogni acquisto il Venditore emette sempre regolare fattura o scontrino fiscale, utilizzando i dati che il Cliente indica nell’apposito Form d’ordine, che accompagna la merce. Nel caso in cui ci fossero difformità nel documento o ci fosse necessità di nuovi invii vi preghiamo di contattarci all’indirizzo e-mail info@apicolturavaldastico.com.

  • Diritto di recesso

    Ai sensi degli art. 64, 65, 66 e 67 del Dlgs 206/2005, se il Cliente è un Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine al Venditore un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato di seguito.

    Per esercitare tale diritto, ai sensi dell’ art. 64 del Dlgs 206/2005, il Cliente deve inviare al Venditore una comunicazione in tal senso, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione deve essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

    Apicoltura Valdastico s.s.
    Via Molan, 12
    36030 Lugo di Vicenza (VI)
    Italia

    La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine di 10 giorni lavorativi, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal contratto. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Apicoltura Valdastico provvede rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che deve essere restituita entro 14 giorni dall’autorizzazione. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita al momento in cui viene consegnata al ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

     

    Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

    • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
    • Il bene acquistato deve essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
    • A norma di legge le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
    • La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento del nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
    • In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore dà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto è messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
    • Il Venditore  non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
    • Al suo arrivo in magazzino, il prodotto viene esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
    • Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, il Venditore provvede a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

    Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, il Venditore provvede a rimborsare alCliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni lavorativi dal rientro della merce tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, è cura del Clientefornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAAN completo dell’intestatario dell’ordine).
    Nel caso di un Cliente registrato che abbia effettuato il pagamento tramite il Conto PayPal, il Venditore provvede, entro lo stesso periodo di tempo, ad effettuare un’operazione di rimborso per la somma dovuta sul conto PayPal indicato.

    Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:

    • La mancanza della confezione originale esterna e/o dell’imballo interno originale;
    • L’assenza di elementi integranti del prodotto;
    • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

     

    Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvede a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

  • Garanzie

    Tutti i prodotti non alimentari venduti dal Venditore sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Dlgs 24/2002. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Clientedeve conservare la fattura che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.

    La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 24/2002 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia usato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto in una eventuale documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce par scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, il Venditore provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento di assistenza, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’assistenza, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal Venditore.

    Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), il Venditore procede, a discrezione del Cliente, alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un altro prodotto valore pari o superiore. Eventuali differenze di valore saranno corrisposte al Venditore dal Cliente nel caso di un cambio con un prodotto di valore superiore o, viceversa, al Cliente dalVenditore nel caso di un cambio con un prodotto di valore inferiore.

    Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

    Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dalCliente nella confezione originale, completa di tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Le spese di trasporto per la restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

  • Privacy

    I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Il Venditore garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dalla normativa sulla Privacy di cui al Dlgs n.196 del 30/06/2003.
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Reclami

    Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:

    Apicoltura Valdastico
    Via Molan, 12
    36030 Lugo di Vicenza (VI)
    Italia
    info@apicolturavaldastico.com

  • Legge applicabile:

    Il contratto di vendita tra il Cliente ed il Venditore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se ilCliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Vicenza.